20 ottobre 2015

AMICIZIE FALSE: Come identificarle ed evitarle


Ciao ragazzi come state? Scusate la mia assenza...

Oggi per l'ennesima volta, l'Universo mi ha sottolineato come le PAROLE possono davvero distruggere una persona.
Devi sapere che il linguaggio è davvero molto potente. Non intendo di certo farti la romanzina su quali parole utilizzati nei tuoi dialoghi con gli altri ma quanto il COME parli con le altre persone. 



Vi sono alcuni ostacoli al successo molto comuni, modi in cui le nostre credenze negative si manifestano nella vita di tutti i giorni e ci impediscono di raggiungere l’eccellenza.
Se riceviamo una comunicazione distruttiva, volente o nolente la nostra psiche ne risentirà.

Chi sono le persone che in primis influenzano la tua vita? Si esatto, le persone che amiamo. Ebbene molte di esse, benintenzionate eh, vorrebbero aiutarci ma in realtà ci distruggono sempre più con le loro parole (o peggio ancora rimanendo in silenzio). Vediamo in che modo le parole possono influire negativemente su di noi:

1. SFORZATI DI PIU’
Sembrerebbe un consiglio giusto e costruttivo, ma non lo è affatto! Prima di tutto il nostro periodo di apprendimento più rapido avviene nei primi anni della nostra vita, secondo l’essere umano apprende molto più facilmente se si DIVERTE, e il divertimento non dà spazio allo SFORZO.
Mi capitano spesso clienti che mi raccontano come non sono riusciti ad imparare a nuotare o ad andare in bicicletta a causa di un evento accaduto negativo. In questi e in moltissimi altri casi lo SFORZO non aiuta l’apprendimento e a raggiungere l’eccellenza, anzi… peggiorano sempre di più la situazione.
Un vero amico vi direbbe: “Se non riesci proprio magari prova a fare qualcosa di diverso e più divertente per te.”


2. DEVI ESSERE PERFETTO
Gran parte delle nostre credenze sono condizionate dal mito della PERFEZIONE: dobbiamo avere un lavoro perfetto, un corpo perfetto, una casa perfetta, una relazione perfetta… bastano pochi minuti di riflessione per comprendere che questa fantomatica perfezione non è realizzabile.
Che cosa significa perfezione d’altronde?
Ciò nonostante continuiamo a dar peso e credito a questa perfezione rischiando di rimanere degli eterni insoddisfatti. E’ giusto cercare il miglioramente, ma è anche importante accettare il fatto che nella vita si faranno sempre degli errori e ci saranno sempre lezioni da imparare.
Il successo e l’eccellenza non devono essere per voi una META ma bensì un PERCORSO di vita.

3. COMPIACERE AGLI ALTRI
Quante volte avete sentito dire o avete detto a voi stessi: “Qualunque cosa io faccia o dica, non riesco ad accontentare Y”. E più cercate di sforzarvi a soddisfare l’altro e più vi comportate falsamente con voi stessi. Queste credenze derivano sicuramente da un’autorità che non è discutibile. Questo processo non vi condurrà verso il successo, sappiatelo.

4. SBRIGATI
Questa ammonizione inizia da quando siamo piccolini: sbrigati a fare i compiti, cammina più in fretta, sbrigati che fai tardi, fai in fretta e invialo per email. Questo è un altro modo per attivare quello che abbiamo chiamato SFORZO. Più andrete di fretta, più vi sforzerete in maniera negativa e peggiori saranno i risultati. Un vero amico vi dirà: “Rilassati un momento, fai una piccola pausa” e come per magia tutto diventerà più semplice e più costruttivo per raggiungere l’obiettivo in questione.  

Ricordate che nella realizzazione di un obiettivo, la direzione è molto più importante di quanto lo sia la velocità.

5. SII FORTE
Non far vedere che sei debole. Lotta. Combatti. Ecco un altro falso amico che distruggerà il vostro successo e la vostra eccellenza. La società ci ha abituato a dare valore alla forza fisica, all’immagine del macho.
Manipolati a tal punto che non possiamo permetterci di piangere, di farci vedere un attimo demoralizzati, perché? Perché altrimenti non VALI.
Questo è veramente sbagliato e controproducente. La persona forte è quella che acquisisce l'energia all’interno del proprio essere. La forza interiore è composta paradossalmente da un senso di calma, di armonia e di umiltà. Un vero amico vi dirà: “Impegnati, sii consapevole, sii flessibile.”
Questi sono i principali ostacoli che demoralizzano e distruggono ogni vostra possibilità di ottenere successo e l’eccellenza in qualsiasi campo. Ora che ne sei consapevole, identificali e non frti più condizionare da essi.

Un bacio,
Alex_lifecoach

1 commento:

  1. Personalmente uso il cuore...e non trattengo le mie vibrazioni, chi non può starmi vicino si allontana da solo/a. Sam🌹

    RispondiElimina

Aspetto un tuo commento... non ti preoccupare non mordo :)
#WriteNow!